CARATTERISTICHE DELL’ATTREZZATURA

Componenti della macchina

Il banco traino per profili estrusi in plastica/gomma fornito da FIMA di Notarnicola Stefano è stato concepito per trainare a valle di una linea di estrusione, un profilo estruso a velocità variabile per mantenere costante la tolleranza dimensionale. L’elevato coefficiente di attrito delle cinghie in gomma 60 shore e la regolazione fine della forza di schiacciamento dei cingoli sul profilo estruso consentono anche il traino di tubi in PA11, PA12 con alto rapporto diametro/spessore senza pericolo di ovalizzazione. La gomma 60 shore con cui sono ricoperte le cinghie evita di danneggiare la superficie del profilo estruso anche nel caso di particolari di finitura come raschiavetri esterni per autovetture o cornici in plastica. Il Traino è costituito da:

  1. Telaio di supporto del sistema di traino
  2. Gruppo guida in entrata profilo estruso con sistema di regolazione centraggio profilo su cingolo
  3. Cingolo superiore gommato, motorizzato per mezzo di una trasmissione con motore Brushless da 0.7KW
  4. Cingolo inferiore gommato, motorizzato per mezzo di una trasmissione con motore Brushless da 0.7KW
  5. Gruppo guida in uscita profilo estruso con sistema di regolazione centraggio profilo estruso su cingolo
  6. Impianto pneumatico con gruppo di trattamento aria
  7. Interfaccia operatore-macchina per la gestione del banco di traino
  8. Quadro elettrico generale
  9. Sistema laser di controllo dimensionale
  10. Trancia per spezzonatura scarto fuori tolleranza dimensionale

Il traino profilo estruso è composto da una struttura in profilati di alluminio in cui sono alloggiati/inseriti i vari gruppi sopra descritti. Il tutto è protetto da riparistica fissa, ed interbloccata con pannelli in lexan (per una maggiore visibilità all’interno della macchina) coadiuvata dalla presenza di una fonte luminosa all’interno del gruppo cinghie laddove sia necessario intervenire per il controllo del processo produttivo ed eventuali regolazioni delle altezze dei cingoli o interventi in caso di anomalie.

Caratteristiche fisiche della macchina

Di seguito viene mostrata un’immagine della macchina; le grandezze in millimetri ne evidenziano l’ingombro nelle diverse direzioni.

         

LUNGHEZZA DELLA MACCHINA (A)

850 mm

LARGHEZZA DELLA MACCHINA (C)

650 mm

ALTEZZA DELLA MACCHINA (B)

2000 mm

REGOLAZIONE DELLA VELOCITA DEL GRUPPO DI TRAINO

La velocità del sistema di traino dei cingoli di trascinamento del profilo estruso può essere parametrizzata con un valore fisso.

Regolazione Manuale

Dato che il banco è inserito a valle di una linea di estrusione, per mantenere costante il corretto tensionamento del prodotto all’interno del sistema di traino, l’operatore può agire direttamente sulla velocità dei cingoli, per mezzo di apposita leva a pressione mantenuta posta sul pulpito di comando.

Regolazione automatica

Il sistema di misurazione dimensionale della coppia di laser da inserita a valle del traino è in grado tramite la trasmissione di informazioni continue al PLC del di farlo intervenire dopo il superamento LUNGHEZZA DELLA MACCHINA (A) 850 mm LARGHEZZA DELLA MACCHINA (C) 650 mm ALTEZZA DELLA MACCHINA (B) 2000 mm A B C delle soglie di sicurezza impostate da minimo e massimo della tolleranza in modo da far rientrare la quota delle dimensioni del profilo verso il valore nominale.

È prevista la possibilità di gestire uno o più segnali esterni dall’estrusore per calibrare la velocità del traino.