Taglierina tubo currogato (CORRUGATED CUTTING MACHINE)

Descrizione della macchina

Il banco taglierina fornito da FIMA di Notarnicola Stefano è stato concepito per il taglio di precisione di tubi corrugati di diverso diametro per la componentistica nell’industria dell’automotive.

Caratteristiche

La Taglierina è suddivisa in quattro macro gruppi:

  1. Gruppo caricamento corrugato (comprensivo di fotocellule per ansa e sistema rilevazione a magneti difettosità interna);
  2. Gruppo di traino corrugato (traino a cinghia);
  3. Gruppo trancia (comprensivo di sistema con telecamera di controllo, scalzatore con soffio ad aria, sistema pressatore tubo su nastro);
  4. Gruppo scarico prodotto (comprensivo di nastro trasportatore, sistema di scarto con soffio).

Il banco taglierina tubo corrugato è composto da una struttura in profilai di alluminio in cui sono alloggiati i vari gruppi sopra descritti. Il tutto è protetto da riparistica fissa, ed interbloccata laddove sia necessario intervenire per eventuali cambi delle attrezzature interne o interventi in caso di anomalie. Il quadro elettrico è integrato al banco ed è collocato sulla sommità della macchina (5), mentre il gruppo pneumatico e di lubrificazione del sistema di tranciatura sono stati posizionati sotto il gruppo di traino corrugato.

L’interfaccia operatore macchina, è collocata nella zona frontale, costituita da pannello operatore con display touch screen con pulsantiera integrata al pannello (6) attraverso il quale è possibile avviare/arrestare il ciclo – selezionare la modalità di funzionamento – ripristinare le sicurezze; da torretta luminosa con segnale acustico (7) e da monitor di controllo che gestisce la telecamera interna per il corretto posizionamento dell’anello di riferimento del tubo corrugato sulla matrice (8).

Tipologia di prodotto

Tubi corrugati

La taglierina è ottimizzata per il taglio automatico di tubi corrugati in continuo a valle del corrugatore nella linea di estrusione. Taglia tubi da 5mm di diametro fino a 70mm con forme diverse nella zona di taglio.

La sua peculiarità è di ottenere tagli puliti perpendicolari all’asse del tubo con precisioni di taglio di 0,2mm.

Si può prevedere anche un elemento di sfrido quando è necessario distinguere forma e diametro tra testa e coda del tubo.

Nella foto un tubo di sfiato per serbatoio di diametro 60mm con sfrido